THe iNCIPIT: cambia il corso della storia

Navigavo alla cieca per la rete, sguardo assonnato e un po’ di delusione addosso. Cercavo un’ispirazione, non potevo credere che fosse così difficile, nel 2014, trovare qualche sano aggregatore di racconti online, o il sito personale di qualche scrittore che avesse deciso di condividere sul web le proprie storie. Passavo da un blog all’altro, segnando gli indirizzi da controllare più tardi e scartando quelli che giudicavo inutili.

Quando, a un certo punto… no, non è la svolta di un film o di un romanzo, ma in quel momento ero davvero come l’attempato archeologo, un po’ avanti con l’età, che gioisce al toc del ferro della pala contro il legno del forziere sepolto. Non ci credo, ho pensato tra me e me, un sito graficamente bello, chiaro, pratico e… zeppo di storie scritte da dilettanti? Impossibile!

Così l’ho guardato in tutti i suoi angoli e rigirato da tutti i suoi lati, alla ricerca della minima falla, del più piccolo errore, banalità, dell’immancabile pecca nascosta che prima o poi viene a galla in ogni sito. Niente, il sito perfetto?

THe iNCIPIT (logo)

THe iNCIPIT

Esatto, si chiama proprio così. E non è solo un sito, ma un enorme gioco interattivo! Un gioco in cui persone amanti della scrittura e della lettura si ritrovano in una grande piazza digitale e iniziano a raccontare una storia. La loro storia. Questa dev’essere obbligatoriamente divisa in 10 capitoli della massima lunghezza di 5000 caratteri ciascuno (spazi inclusi). Non ne verrà fuori quindi un romanzo, bensì un racconto breve. Ogni capitolo, e qui sta il bello, termina sempre con una domanda e tre risposte possibili indicate dall’autore. Il resto del pubblico è tenuto votarne una. Per esempio:

  • Il prossimo capitolo sarà ambientato al bar, allo stadio o al supermercato?
  • Il protagonista è un mago, un guerriero o un ladro?
  • Chi incontra il poliziotto sulla scena del crimine? Una vecchia, un bambino o un cane zoppo?

Il pubblico votante è formato dagli altri giocatori: sono gli esordienti scrittori che a loro volta parteciperanno come autori nel sito. Se vuoi saperne di più, nella sezione come funziona troverai tutte le risposte.

THe iNCIPIT

La copertina di Enkil, il mio secondo racconto!

Ok, devo ammettere che questo sito va ben oltre quello che cercavo. Come sempre, quando vedo cose geniali e ben realizzate, ho pensato: Mannaggia, perché non l’ho creata io una cosa così?!. In realtà, l’idea alla base del mio blog è della stessa matrice, ma nel caso di THe iNCIPIT si parla davvero di un’articolata, estesa architettura del sogno.
Così, armato di invidia ma anche affascinato per la possibilità di far parte di una comunità creativa, mi sono subito messo a giocare. E Inversione, il mio primo racconto online, ha visto la luce proprio su THe iNCIPIT.

Complimenti quindi ai realizzatori, ai quali davvero stringerei la mano per aver creato un prodotto originale, ben fatto, stimolante e anche educativo. Soprattutto perché riduce al gioco quel complesso e affascinante meccanismo che è la narrativa, avvicinando così all’esercizio una variegata qualità di pubblico e di racconti.

Per lettori e scrittori

Le storie sono tutte etichettate secondo classiche tipologie: Avventura, Eros, Fantascienza, Fantasy, Fiabe, Giallo, Horror, Humor, Rosa e Storico. Un racconto che viene seguito e commentato (giocato, usando i termini di THe iNCIPIT) acquista via via più punti (chiamati incipoints), attraverso i quali può garantirsi maggiore evidenza rispetto agli altri. E così facendo sblocca anche alcuni premi: ad esempio, una copertina digitale realizzata dall’abile team grafico di THe iNCIPIT.

Poco importa, quindi, se alcune storie non sono scritte a regola d’arte, se ogni tanto qualche autore si perde per strada e non riesce a concludere il proprio racconto, o se talvolta l’ortografia e la grammatica vengono schiaffeggiate dai più giovani. L’importante è giocare, creare, divertirsi.

Ci si può anche solo iscrivere e seguire le storie degli altri! Il sistema funziona molto bene: per ogni nuovo capitolo di una storia a cui sei iscritto ricevi prontamente un avviso via mail. THe iNCIPT risulta così anche un’ottima piattaforma per farsi pubblicità: oltre a essere molto presente sui social networks, il portale dà la possibilità di pubblicare gratuitamente l’ebook della propria storia. Chi lo sa, il talent scout di turno potrebbe passare in qualsiasi momento!

THe iNCIPIT (pubblicazione ebooks)

Uno degli ebook disponibili gratuitamente su THe iNCIPIT

Se ti ho incuriosito, passa su THe iNCIPIT. E, quando lo farai, ricordati di fare un giro anche sulla mia pagina personale!

2 risposte a “THe iNCIPIT: cambia il corso della storia”

  1. francesca ha detto:

    esattamente quello che ho pensato e provato io imbattendomi nel sito (sensazione estremamente piacevole per la grafica semplice e chiara compresa)
    che aggiungere d’altro se non: ci leggiamo lì! ciao boostwriter!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *